Borse di studio‎ > ‎

Premio Abbado 2015




Il Conservatorio “G. Nicolini” è sede designata dal Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per lo svolgimento delle Prove finali per la sezione fiati del prestigioso Premio Abbado, in memoria del grande Maestro.

I Vincitori studenti del nostro Conservatorio:
        • Fiorenzo Ritorto 1° premio sezione fiati - corno
        • Clarissa Bevilacqua 3° premio sezione archi - violino





Studenti del Conservatorio Nicolini selezionati per le Prove Eliminatorie del Premio Abbado:
Alquati Tatiana, Bevilacqua Clarissa, Bozzi Leonardo, Gandolfi Carlo, Guarnieri Giulia, Lisandria Federico, Ricchelli Lorenzo, Ritorto Fiorenzo, Volpes Chiara.


AVVISO AI FINALISTI - AUDIZIONI 11-12-13- MAGGIO
  • Comunicare tempestivamente (48 ore max) il programma ed eventuale richiesta di pianista accompagnatore.
  • Presentarsi con anticipo qualora si richieda accompagnamento al pianoforte.
  • Si ricorda di munirsi di documento d'identità valido.

ATTENZIONE:
Le domande per partecipare al Premio Abbado - sezione Fiati flauto oboe clarinetto fagotto saxofono - devono essere inviate alla Segreteria artistica, alla seguente mail:
silvana.arcelli@conservatorio.piacenza.it


L'invio dei video, oltre ai mezzi tradizonali, può essere fatta tramite
Mail: video@conservatorio.piacenza.it
Web:http://5.189.134.46/index.php


Il MIUR ha istituito il PREMIO ABBADO mettendo a disposizione un milione di euro da destinare a studenti iscritti alle istituzioni AFAM negli anni 2013-14 e 2014-15, per premiare l’eccellenza nella formazione artistica e musicale. I premi sono dedicati alla memoria del M° Claudio Abbado. Il bando è scaricabile nel sito del MIUR a questo indirizzo:
http://www.afam.miur.it/afam-eventi/eventi/2015/premi-claudio-abbado.aspx
Le scadenze stabilite dal Decreto Direttoriale 30 gennaio 2015, n. 258 sono le seguenti: 
  • 21 febbraio Pubblicazione dei regolamenti per lo svolgimento delle singole prove concorsuali da parte dei Conservatori sedi delle prove nazionali 
  • *7 marzo Termine ultimo per le domande degli studenti al Conservatorio di appartenenza 
  • 21 marzo Termine ultimo da parte del Consiglio accademico per selezionare i migliori e meritevoli studenti da inviare ai Conservatori sedi delle prove nazionali 
  • 28 marzo Termine ultimo per comunicare i nominativi degli studenti selezionati ai Conservatori che organizzano la fase finale nazionale 
  • 20 maggio Termine ultimo per concludere le procedure concorsuali 
  • 25 maggio Termine ultimo per comunicare al MIUR l’elenco dei vincitori

*Al fine  di consentire l'operatività della raccolta delle candidature presso le singole Istituzioni, di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto dipartimentale n. 258 del 30.1.2015, il termine del 7 marzo si può considerare prorogato al giorno 11 marzo 2015, ferma restando la data conclusiva del 28 marzo per l'invio delle candidature presso le sedi di concorso.

Si rammenta, a tal fine, che gli studenti interessati a partecipare al concorso devono presentare domanda di partecipazione all'Istituzione di appartenenza, per una delle sezioni di cui all'allegato A) del  citato  decreto  dipartimentale.

Roma, 26 febbraio 2015

Gli studenti in possesso dei requisiti di cui all’ art. 1 del DD 258/2015, purchè in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi previsti, devono presentare domanda di partecipazione entro il 7 marzo 2015, in base alle sezioni dell’allegato A del decreto, singolarmente o in gruppo. Nel caso di gruppi strumentali o vocali è necessario che tutti i componenti siano in possesso dei requisiti previsti dal bando. Per ogni sezione sono previsti quattro premi dell’ammontare definito nell’allegato B del decreto. Le spese di viaggio e soggiorno che il candidato selezionato per la prova finale dovrà sostenere, saranno a carico degli studenti stessi. Nel caso di studenti minorenni il Conservatorio non si assume alcuna responsabilità per la trasferta. I docenti degli studenti che faranno domanda al Consiglio accademico entro il 7 marzo 2015, devono consegnare una breve presentazione che illustri le particolari doti e i particolari meriti artistici del candidato. Sarà cura dello studente allegare la presentazione alla domanda controfirmata dal docente di riferimento entro la data prevista. Il Consiglio accademico entro il 21 marzo 2015 selezionerà al massimo uno/a studente o un solo gruppo per ogni categoria di premio prevista dal bando del MIUR.Indirizzo: via S. Franca, 35 -29100 Piacenza C.F.80010010330 Tel: 0523-384345/6 Fax: 0523-388836 E mail:silvana.arcelli@conservatorio.piacenza.it Sito web: www.conservatorio.piacenza.it La selezione avverrà sulla base della valutazione delle schede dei docenti, del curricolo accademico svolto dal candidato/a in istituto, del positivo esito ottenuto dallo/a studente nella partecipazione alla programmazione musicale pubblica del Conservatorio, dell’esito della partecipazione ad audizioni o concorsi all’interno o all’esterno dell’istituto e di altri particolari eventuali meriti artistici. Il Consiglio accademico ha facoltà, qualora lo ritenga necessario, di indire le audizioni dei candidati. Si fa presente che per la prova finale i Conservatori organizzatori possono mettere a disposizione pianisti accompagnatori. All’atto della domanda i candidati devono segnalare tale necessità. 
Il Direttore Lorenzo Missaglia 

Piacenza 9 febbraio 2015 Prot. N. 373

Premio Abbado 2014/15


Ċ
Antonella Vignali,
22 apr 2015, 08:28
Ċ
Antonella Vignali,
16 mar 2015, 05:10