Diploma Supplement

Il Diploma Supplement (DS) è un supplemento al diploma ovvero la certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi in una Università o in un Istituto di istruzione superiore.

Il Diploma Supplement è rilasciato agli studenti del Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini" automaticamente e gratuitamente, insieme al Diploma accademico, garantendo la trasparenza e il riconoscimento accademico e professionale in ambito internazionale. E' un certificato che fornisce la descrizione, secondo un modello standard condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente.

Il Diploma Supplement, articolato in 8 punti, è stato sviluppato per iniziativa della Commissione europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco e viene rilasciato in duplice versione in lingua italiana e inglese.

Il Diploma Supplement ha lo scopo di:

  • superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio;

  • facilitare la valutazione dei percorsi di studio anche ai fini dell'accesso a livelli di formazione successiva, in Italia e all'estero; favorire la mobilità internazionale di studenti e l avoratori;

  • rendere più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente e la descrizione dettagliata del curriculum di studi effettuati, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.